È stato ufficialmente annunciato il team di esperti italiani che formerà la Cabina di Regia per l’attuazione dell’AI Act europeo, nell’ambito della SPES Academy “Carlo Azeglio Ciampi” (Scuola di Politiche Economiche e Sociali). Questo gruppo strategico mira a unire istituzioni, imprese e mondo della ricerca per posizionare l’Italia come leader nella regolazione dell’intelligenza artificiale.
La Cabina di Regia avrà il compito di coordinare e sovraintendere l’implementazione delle normative europee sull’intelligenza artificiale in Italia. Questo includerà lo sviluppo di linee guida specifiche per settori chiave come la sanità, la sicurezza pubblica e il settore finanziario. L’obiettivo principale è garantire una governance efficace e responsabile delle tecnologie AI, promuovendo allo stesso tempo l’innovazione tecnologica nel rispetto dei diritti fondamentali e della sicurezza dei dati.
La cabina sarà presieduta da Valerio De Luca, Direttore della Spes Academy e Presidente della Fondazione Aises Ets, e coordinata da Oreste Pollicino, Professore Ordinario di Diritto della Regolamentazione dell’IA all’Università Bocconi. Tra i membri di spicco figurano:
-
Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Acn (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale)
-
Mario Nobile, Direttore Generale dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale)
- Guido Scorza, Componente del Collegio dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali
-
Giuseppe Mancini, Security VP Intelligence & International di Leonardo
-
Alessandro Bonaita, Group AI Governance Program Director di Generali
-
Vittorio Calaprice, Political Affairs and Institutional Relations Analyst e Rappresentanza della Commissione Europea in Italia
-
Pietro Caminiti, Responsabile IT & Digitale di Terna
-
Silvia Castagna, Analista sociale, esperta di innovazione e membro della Commissione AI del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio
-
Andrea Cosentini, Head of Data Science & Responsible AI di Intesa San Paolo
-
Alessandra Fidanzi, Head of Digital Center of Excellence di ENI
-
Agostino Nuzzolo, General Counsel & Head of Legal Affairs di Telecom
Con il supporto di esperti di alto profilo provenienti da diverse aree di competenza, la Cabina di Regia mira a fornire una voce autorevole per l’Italia nella regolamentazione dell’intelligenza artificiale a livello europeo e globale. Ci si aspetta che le iniziative della cabina influenzino significativamente il futuro del settore tecnologico nel nostro paese, promuovendo innovazioni responsabili e sostenibili. Queste iniziative mirano a consolidare l’Italia come un leader europeo nell’applicazione responsabile dell’intelligenza artificiale, affrontando al contempo le sfide etiche e legali emergenti.
Su MediaLaws, verranno pubblicati i takeaways delle riunioni della cabina di regia: un contributo fondamentale del lavoro sarà la formulazione e la pubblicazione di proposte di policy, volte a rendere concreti gli obiettivi sopra citati.