MediaLaws è lieta di segnalare la call for papers organizzata dalla Rivista Federalismi.it per incentivare la ricerca scientifica sul tema ‘Diritti umani’.
La rivista intende ospitare contributi sulle questioni di maggiore attualità nel contesto nazionale, europeo ed internazionale, per sviluppare un filone di approfondimento e di dibattito sullo stato della tutela della persona alla luce dell’evoluzione del diritto e della giurisprudenza.
I temi sui quali si invita a predisporre scritti da pubblicare nella sezione della Rivista Federalismi.it dedicata al Focus sono i seguenti:
1) Il principio di solidarietà e l’estensione dell’assistenza pubblica ai non residenti;
2) Il migrante e la sua tutela come persona umana
3) La tutela dei minori non accompagnati
4) La tutela della vita privata e le misure di sorveglianza
5) La libertà di espressione e il suo bilanciamento con i diritti dell’individuo
6) La libertà di associazione e l’attività dei partiti politici
7) “Biodiritto” e autodeterminazione individuale
8) Garanzia di un ambiente sano e tutela dei diritti individuali
Gli scritti devono configurarsi come saggi scientifici a carattere giuridico corredati di titolo, sommario, abstract in italiano ed in inglese e note in calce con numerazione progressiva, dove dar conto in particolare della giurisprudenza e, anche in forma riepilogativa, della dottrina più recente. La dimensione degli scritti incentrati sull’esame della giurisprudenza non dovrà eccedere la lunghezza di 40 mila caratteri e non essere inferiore a 18 mila. Gli scritti pervenuti saranno sottoposti a referaggio secondo i criteri della Rivista Federalismi.it.
Ulteriori dettagli possono essere trovati al seguente link: Call della Rivista Federalismi.it con Focus su Diritti Umani.