Pubblicato Report su Fake News della Commissione UE

0

Ieri è stata annunciata la pubblicazione del Final report of the High Level Expert Group on Fake News and Online Disinformation, frutto del lavoro di un gruppo paneuropeo di 39 esperti di fake news provenienti dal giornalismo, dalle piattaforme di social media e dall’accademia. Il gruppo ha agito su mandato del Commissario all’economia e alla società digitali Gabriel.

Per quanto riguarda il suo contenuto, il documento rifiuta l’utilizzo del termine fake news, perchè inadatto a catturare la complessità del tema, preferendogli l’espressione disinformazione online. In secondo luogo, il Gruppo raccomanda un approccio multistakeholder al problema e l’adozione di una serie di misure quali strumenti per il contrasto delle fake news da parte di giornalisti e utenti digitali e un Code of Principles per le piattaforme social, che possa migliorare il livello di trasparenza delle stesse.

Fonte: https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/final-report-high-level-expert-group-fake-news-and-online-disinformation

 

Share this article!

Share.

About Author

Leave A Reply