Il Prof. Oreste Pollicino oggi all’Internet Governance Forum Italia 2015

0

Il Professor Oreste Pollicino, direttore di MediaLaws, sarà tra i relatori della sessione introduttiva all’Internet Governance Forum Italia che si terrà il prossimo 12 ottobre a Roma, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati.

MediaLaws è da quest’anno tra i promotori dell’Internet Governance Forum Italia.

Di seguito la presentazione e il programma dell’evento

***

L’Internet Governance Forum Italia 2015 si terrà Lunedì 12 ottobre 2015 dalle 08:45 alle 18:00 ospitato dalla Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio – Piazza di Montecitorio – Sala della Regina – Roma. La partecipazione è aperta e gratuita. È possibile intervenire nei dibattiti di ciascuna sessione, prenotandosi direttamente in sala. Gli interventi non dovranno superare i 3 minuti, per permettere a tutti il tempo di intervenire. La registrazione può essere effettuata sino ad esaurimento posti al link: http://igfitalia2015.eventbrite.it/

Programma

Promosso dalle Nazioni Unite a partire dal 2006, l’Internet Governance Forum (IGF) è un luogo di confronto multistakeholder, declinato a livello globale, regionale e nazionale, in cui tutti i portatori di interesse si confrontano sui temi relativi alla governance di Internet, ossia le regole, le procedure, le infrastrutture e i programmi che determinano il funzionamento e l’evoluzione della Rete. Aspetti ‐ tecnici, legali, economici e sociali ‐ che i governi, il settore privato e la società civile contribuiscono a delineare e che hanno impatto non solo sulla gestione di Internet, ma anche su temi di più ampia portata come la partecipazione e lo sviluppo democratici. La settima edizione di IGF Italia si terrá un paio di mesi prima che le Nazioni Unite decidano quale seguito dare al processo dell’Internet Governace Forum che si concluderá con l’evento globale in Brasile di metà novembre prossimo. I lavori  in Brasile sono incentrati su “Evolution of Internet Governance: Empowering Sustainable Development”. Obiettivo dell’incontro nazionale sarà quindi quello di definire i contenuti della partecipazione italiana all’IGF globale seguendo la natura aperta e ‘multi-stakeholder’ che è propria dell’IGF. Il contributo dell’edizione italiana consentirà di identificare e discutere aspetti che stanno assumendo particolare rilevanza nel contesto della governance di Internet all’interno del nostro paese, coinvolgendo i diretti interessati e alimentando il dibattito internazionale con le analisi che emergeranno durante la conferenza.  La partecipazione è aperta e gratuita. Sarà possibile intervenire nei dibattiti di ciascuna sessione, prenotandosi direttamente in sala. Gli interventi non dovranno superare i 5 minuti, per permettere a tutti il tempo di intervenire.  Si ricorda l’obbligo della giacca per gli uomini nelle sedi della Camera dei deputati.

Enti promotori: Camera dei Deputati (ospite)AEGEE-Europe: European Students’ ForumAgenzia per l’Italia DigitaleCenter for Technology & Society at Fundação Getulio VargasCIRSFID Università di BolognaConfindustria digitaleData J Lab Università di AmsterdamDigital ChampionsDigitalians.euErmes Università  di Napoli Federico IIIIT Consiglio Nazionale delle RicercheIntergruppo parlamentare per l’innovazioneInternet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN)Internet Society ItaliaInternational Web Association ItaliaLink Campus UniversityMedialawsMinistero dello Sviluppo EconomicoMIX Milan Internet eXchangeRegistro.itSocietà Italiana di Informatica GiuridicaStati generali dell’innovazioneTelecom ItaliaTiscaliW3C Italia.

Share this article!

Share.

About Author

Leave A Reply