Gli incontri di DANDI: la serie web. Dal do it yourself alla prima serata

0

 

Schermata-2015-02-23-alle-10.50.55-1024x372A cavallo tra l’accademia e la divulgazione, gli incontri di DANDI ambiscono a essere momenti di approfondimento e di confronto critico, informale e aperto su temi dell’industria culturale. Gli incontri si rivolgono sia ai giuristi che si occupano di diritto d’autore, sia ai professionisti del settore, senza dimenticare tutte le persone curiose che, per cultura personale, vogliono sapere di più sui vari argomenti che verranno trattati.

Il primo degli incontri di DANDI sul diritto d’autore si terrà giovedì 26 febbraio 2015, dalle 19 alle 21, presso lo spazio Fandango Incontro, a via dei Prefetti 22, Roma, e sarà dedicato alle SERIE WEB per iniziativa di Claudia Roggero (DANDI), Federico Mastrolilli (DUCHAMP) e Nicola Scaldaferri (CFS Legal), professionisti in proprietà intellettuale.

Lo sguardo sarà rivolto all’evoluzione qualitativa che questa recentissima forma artistica ha avuto negli ultimi anni. DAL DO IT YOURSELF ALLA PRIMA SERATA recita il sottotitolo dell’incontro; le serie web infatti rappresentano oggi un settore della produzione audiovisiva che ha ormai compiuto il grande salto, passando da divertimento low cost a prodotto di alta qualità (e budget non indifferenti), limando le differenze con i media audiovisivi tradizionali (televisione, cinema).

Insieme ai numerosi partecipanti – tra gli altri:

Giovanni Maria Riccio (avvocato)
Iole Giannattanasio (MIBACT)
Luigi di Capua (The Pills)
Gloria Giorgianni (Anele)
Fabio Paladini (SOMA)
Luca Raffaelli (Horror Vacui)
Claudio Colica e Andrea Morabito (Vegan Chronicles)
Andrea Galatà (Ushers)
Gianluca Giardi (Mafia University)

cercheremo di capirne di più in tema di protezione, diffusione e monetizzazione di questi nuovi prodotti dell’industria audiovisiva.

Si parlerà di contratti, di strategie di distribuzione, di finanziamento, partendo dalle esperienze quotidiane degli addetti ai lavori, dai problemi che incontrano e dai loro desiderata, arrivando a tirare le somme della situazione attuale in Italia. L’occasione sarà utile anche a porre a Iole Giannattasio, della Direzione Cinema Mibact, domande e delucidazioni sulle prossime iniziative Mibact a supporto dell’industria.

Per informazioni: info@dandi.media – 345 717 1466

Share this article!

Share.

About Author

Leave A Reply