Raccomandazione UE in materia di contenuti terroristici

0

Facendo seguito alla sua precedente Comunicazione del settembre scorso, la Commissione UE ha pubblicato una Raccomandazione in data 1 Marzo in materia di contenuti illeciti online. La Commissione raccomanda agli Stati Membri e alle imprese ad adottare procedure più solide per eliminare i contenuti illegali, che vanno da quelli di natura terroristica all’incitamento all’odio e alla violenza, dal materiale pedopornografico alle merci contraffatte e alle violazioni del diritto d’autore.

A fianco di un obbligo degli Stati e delle imprese a trasmettere ogni 6 mesi dati sull’attività di rimozione, la Commissione ha previsto misure più stringenti per il materiale terroristico: il suddetto termine di 6 mesi viene ridotto a 3 e gli operatori dovranno tendere verso una rimozione dei contenuti illeciti entro l’ora dalla pubblicazione online, in quanto la sensibilità del tema richiede un’azione eccezionalmente tempestiva.

 

Fonti:

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-1169_it.htm

http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-18-1170_it.htm

https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/commission-recommendation-measures-effectively-tackle-illegal-content-online

https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/europe-protects-countering-illegal-content-online

 

Share this article!

Share.

About Author

Leave A Reply